Trento, 28 novembre 2013
![]() |
Birarelli, Solé, Colaci, Suxho e Serniotti a confronto durante un time out al PalaPanini (foto Trabalza) |
Tornare a vestire, a distanza di due settimane, la maglia della Diatec Trentino non poteva regalare soddisfazione più grande al capitano Emanuele Birarelli. Il centrale della Nazionale Italiana è stato fra i protagonisti del perentorio successo nel derby dell’A22 ieri sera a Modena che, grazie al brillante 3-0 imposto ai padroni di casa, ha permesso ai Campioni d’Italia di confermarsi al secondo posto della classifica di Serie A1.
“E’ stata una bella vittoria, siamo molto contenti – sorride Bira - . Credo che se Modena è apparsa per tutta la gara così in difficoltà buona parte del merito sia da ascrivere alla nostra prestazione, concreta e precisa; sin dal via siamo stati molto aggressivi in battuta e a muro, non consentendo agli avversari di alzare mai la testa o comunque di reagire. Al di là della bella prestazione al servizio credo che, più in generale, sia stata l’intera fase break a funzionare molto bene. Anche quando la battuta non è stata incisiva siamo infatti riusciti a leggere bene il loro gioco, dimostrando di aver preparato attentamente la partita e di conoscere le caratteristiche degli attaccanti di Modena”.
“La classifica? Siamo indubbiamente in una bella posizione ma per il momento è meglio non guardarla troppo anche perché da qui alla fine del 2013 ci attende un bel tour de force – ha proseguito il trentaduenne marchigiano - : davanti a noi abbiamo una serie di partite complicate e qualche trasferta obiettivamente impegnativa. Non sarà quindi semplice conservare questo ottimo piazzamento; anche il match di domenica sera al PalaTrento contro Città di Castello presenta delle insidie. Abbiamo pure bisogno di lavorare in palestra per alzare il nostro livello di gioco, cosa che in questo periodo non è stato possibile fare perché i tempi fra una gara e l’altra sono sempre stati strettissimi. Durante l’anno è normale che gli avversari crescano nella condizione e nella qualità delle proprie intese; noi non possiamo essere da meno: dobbiamo crearci qualche alternativa che ci possa tornare utile nei momenti più difficili della stagione”.
I gialloblù inizieranno a preparare l’appuntamento casalingo contro l’Altotevere del primo dicembre (ore 18, prevendita biglietti sino a sabato alle ore 12 presso il Trentino Volley Point) a partire da venerdì mattina. Per la giornata di oggi Roberto Serniotti ha infatti programmato una giornata interamente dedicata al riposo.
Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa